Mission

Motivo d’orgoglio della Scandinavia Design è la combustione pulita delle sue stufe. Tutti i modelli distribuiti garantiscono comfort d’utilizzo, bassi consumi ed emissioni estremamente pulite.
Per la nostra azienda sono sempre stati fondamentali sia la protezione che il rispetto dell’ambiente. Le nostre stufe, pensate per durare nel tempo e darvi sicurezza, sono tutte conformi ai requisiti richiesti dalle Norme Europee e certificate secondo le più severe Norme nazionali Danesi.
Queste sono conformi agli standard richiesti non solo da ora, ma lo erano, per la maggior parte dei modelli, già molti anni fa. Lo testimonia ad esempio il sistema di controllo automatico di combustione brevettato dalla ABC HWAM, montato su tutte le stufe della gamma da più di 20 anni.
Una stufa Scandinavia Design è quindi una fonte di calore in grado di darvi benessere, con bassi consumi e resa termica molto elevata, nel massimo rispetto dell’ambiente.

Risparmio e Rispetto dell’Ambiente

Per cominciare è importante la valutazione del sistema di riscaldamento. I principali in uso sono: gas, elettrico, legna o pellet. Da un punto di vista economico è risaputo che gli impianti tradizionali, con generatori di calore che utilizzano come energia il gas o l’elettricità, rappresentano una soluzione a volte più conveniente in fase di investimento iniziale, ed è la motivazione che li ha resi così noti e diffusi sul mercato negli anni più recenti.
A fronte però di una valutazione di un investimento solido e pluriennale è consigliabile prendere in considerazione alcuni fattori che rendono le stufe a legna molto interessanti e effettivamente comparabili o addirittura competitive rispetto ad altri sistemi: la capacità di azione nella gestione del riscaldamento, l’efficienza energetica e l’ottimizzazione di costi. Tutto ciò senza gravare sul bilancio energetico e con un combustibile pulito a chilometro zero.
Tutti noi sappiamo che la combustione a legna è un processo neutro che non comporta la messa in circolo di ulteriore anidride carbonica, in aggiunta i modelli più moderni di stufe a legna vengono studiati proprio per ottimizzare la gestione del riscaldamento di tutto l’edificio, fornendo spesso una possibilità efficace di integrazione all’impianto esistente. Questo vi da’ la possibilità di scegliere una soluzione bella, comoda ed efficace, che vi permetta di gestire il calore secondo le vostre abitudini.
 eco-img

Il ciclo di vita della legna.

Accendere una stufa Scandinavia non crea certamente problemi di coscienza. La combustione della legna è un processo neutro, cioè non comporta la messa in circolo di ulteriore CO2. Viene infatti emessa solo l’anidride carbonica naturalmente presente nella legna, che ne libera così la stessa quantità che metterebbe in circolo decomponendosi nel sottobosco. È per questo che una stufa Scandinavia è rispettosa dell’ambiente. Tanti anni di ricerca e sviluppo hanno reso le nostre stufe estremamente efficienti, in grado di sfruttare praticamente tutta l’energia della legna. A differenza di quanto avviene con il riscaldamento a gasolio, gas o carbone, ciò che fuoriesce dalla canna fumaria è essenzialmente vapore acqueo dall’impatto ambientale minimo. Molte delle stufe Scandinavia hanno ottenuto il cigno, il marchio nordico dell’ambiente ECOLABEL. Il marchio del cigno consente di individuare in maniera facile e veloce i prodotti che tutelano l’ambiente. Per ottenere il marchio del cigno, la stufa deve utilizzare il combustibile con la massima efficienza. La stufa deve soddisfare rigidi requisiti relativi all’abbattimento dell’inquinamento locale dell’aria dovuto a sostanze nocive come CO e idrocarburi. Facciamo il possibile per scegliere le nostre stufe tra quelle sempre più efficienti rispettose dell’ambiente. Questo significa ad esempio che le nostre stufe soddisfano i severi requisiti ambientali norvegesi volti a ridurre al minimo le emissioni di gas e particelle, requisiti tra i più rigidi in Europa, e che una stufa Scandinavia è una fonte di calore dalla resa estremamente elevata, vale a dire in grado di fornire più calore ecologico a minor costo. Le stufe Scandinavia vengono sottoposte a una vasta serie di test approfonditi volti a stabilire la loro resa in diverse situazioni, a diverse temperature e velocità di combustione. Si desidera così garantire il rispetto, da parte delle stufe, dei più severi requisiti ambientali in tutte le situazioni, pensabili e impensabili.
Le stufe da noi selezionate usano l’energia nel modo migliore
Scaldando con la legna, gas in forma solida, in realtà noi bruciamo gas.
L’anidride carbonica che si produce durante la combustione è la stessa che era stata sottratta all’atmosfera da parte delle piante che hanno prodotto il legno attraverso la fotosintesi clorofilliana. Nel ciclo naturale la combustione a legna è CO2 neutrale.
Contrariamente ai combustibili fossili la sua combustione non determina l’aumento del contenuto di anidride carbonica nella nostra atmosfera, non contribuendo quindi all’effetto serra.
Per rispettare l’ambiente dobbiamo attenerci ad una semplice norma: non utilizzare i materiali combustibili vietati poiché in fase di combustione potrebbero liberare sostanze nocive.